Le gomme sono l’elemento di contatto con il fondo stradale. Ciò vuol dire che tutta l’energia del veicolo “passa” attraverso le gomme.
Sappiamo che le gomme possono essere di vario tipo: con o senza camera d’aria, più o meno larghe, a profilo tradizionale o ribassato, eccetera. Tutte, però, sono caratterizzate da una struttura dotata di elevatissime caratteristiche di elasticità e di resistenza. Ad ogni giro di ruota, infatti, la struttura si deforma per effetto del carico e delle sollecitazioni delle forze (accelerazione, frenata, forza centrifuga) che agiscono sul veicolo.
Oggi le tecniche di costruzione hanno raggiunto livelli qualitativi di tutto rispetto. L’evoluzione dei materiali, lo sviluppo di nuovi modelli di carcassa e di nuovi disegni del battistrada, ci permetto di avere pneumatici che, rispetto a 10 – 15 anni fa, assicurano un minor consumo di carburante (per una minore resistenza al rotolamento), sono meno rumorosi e meno soggetti all’aquaplaning (grazie ai nuovi disegni di battistrada ed all’uso di nuove mescole).
Non montare pneumatici di misura diversa da quelle approvate, pena la perdita dell'omologazione.
Quindi, dai un’occhiata alle gomme del tuo camper. Le piccole scalfitture sulla carcassa, il battistrada che “pare non si consumi mai”, il colore opaco e tendente al grigio chiaro, sono indici che ti confermano che già da un bel po’ avresti dovuto cambiare le gomme.
Quindi fallo al più presto ed attieniti a quanto prescive il libretto di circolazione. Qui accanto c'è un esempio di ciò che devi cercare per scegliere il tipo più adatto di pneumatico da montare.
Al pari d’ogni altro componente del veicolo, le gomme necessitano di un’attenta manutenzione. Particolarmente le gomme che equipaggiano i camper. Potrà apparire strano, ma i pneumatici dei camper, lavorando poco, necessitano di maggiore attenzione ed interventi di manutenzione.
Le gomme dei camper, infatti, invecchiano prima rispetto alla stessa copertura montata su un veicolo commerciale. Il limite di 40 – 50 mila chilometri di percorrenza utile di una gomma un camper lo raggiunge in 3 – 5 anni, un veicolo commerciale in circa 6 mesi. I materiali gommosi che costituiscono gli pneumatici con il passare del tempo perdono le caratteristiche di elasticità e quindi di efficacia. A questo si aggiunge, per quello che ci riguarda, che i camper sono sempre al livello massimo di carico (un veicolo commerciale di pari categoria viaggia, mediamente, solo per la metà dei chilometri, carico).
Le gomme parlano
Più che parlare, le gomme si fanno leggere. Sul fianco di ogni pneumatico è stampata la sua carta d’identità.
C’è scritto chi ne è il costruttore, la misura, l’indice di carico, l’indice di velocità, il tipo di disegno del battistrada (a quale uso prevalente è destinato), dove sono i segnalatori d’usura, da quale Autorità è stata omologata e, soprattutto, la data di nascita.
Richiesta info e prenotazioni
Possibilita' di rimessaggio all' aperto e al coperto
anche rimessaggio INVERNALE
richiedi preventivo prezzi a partire da 420,00 €
Richiedi preventivo online per usufruire di sconti e promozioni
oppure chiama direttamente al nostro numero.
RV Parking Via Irlanda, 2 21013 Gallarate (VA) Tel 0331 772193 Fax 0331 773452 info@rvparking.it